Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu' clicca qui.

Amore per il Volo

 

L'Aeroclub Luciano Baldi di Rovigo, uno dei primi in Italia a svolgere attività di volo impegnando solo velivoli ultraleggeri (U.L.M.), esercita nel territorio di sua competenza, senza fini di lucro, attività sportive didattiche perseguendo la formazione di una cultura aeronautica.
Con l'aiuto di istruttori brevettati, l'Ae.C. organizza periodicamente corsi per il conseguimento dell'attestato di pilota V.D.S. (Volo da Diporto o Sportivo) comprendenti lezioni di teoria e di pilotaggio con ultraleggeri multiassi.
Tutti i soci in possesso di attestato V.D.S. in corso di validità possono usufruire dei velivoli in dotazione all'aeroclub.

 

 

 

 

 

LA SICUREZZA

Anche se costruito con tecniche più semplici, l'ultraleggero è da considerarsi un aereo a tutti gli effetti.
Come tale può regalare grandi emozioni ma, se usato con imprudenza e negligenza, può essere anche causa di gravi incidenti.
La sicurezza di questi velivoli può essere messa in dubbio solo da un uso sconsiderato o da una preparazione approssimativa.
La nostra scuola si propone di mettere gli allievi in condizione di pilotare gli ultraleggeri nella massima sicurezza.
La preparazione è fondamentale in ogni attività umana, a maggior ragione nel volo.



LA LEGISLAZIONE

La legge n.106 del 25 marzo 1985, il D.P.R. n.404 del 05 agosto 1988 ed il D.P.R. 133 del 2010 regolamentano l'attività del volo da Diporto o Sportivo, che rappresenta una delle specialità degli sport gestiti dall'Aeroclub d'Italia.
Per svolgere questa attività sono necessari:

- Frequentare un corso di pilotaggio presso una scuola certificata dall'Aeroclub d'Italia e conseguire, attraverso un esame teorico-pratico, l'attestato di volo.
- 18 anni di età (o 16 anni con il consenso dei genitori), certificato medico, nulla osta della Questura della provincia di residenza.



PROGRAMMA DELLA SCUOLA

Il corso si articola in una parte pratica ed una teorica così distinte:
- 16 ore di volo
- 35-40 ore di teoria presso la scuola.
La scuola fornisce tutto il materiale didattico, libri e dispense.
La parte teorica prevede lezioni collettive serali una o due volte la settimana dalle ore 21:00 alle ore 23:00 sui seguenti argomenti: aerodinamica, aerotecnica, meteorologia, legislazione, navigazione, circolazione aerea, sicurezza, motori, fonia, medicina aeronautica.
La parte pratica è composta da missioni di volo di circa 30 minuti ciascuna su velivoli con doppio comando.
Le missioni di volo si potranno svolgere tutti i giorni previo appuntamento con il proprio istruttore.
La parte pratica prevede: controllli pre-volo, decollo, salita, discesa, virate, volo rettilineo orizzontale, manovre composte, atterraggio, stallo, emergenze simulate, navigazione.
Sono altresì previste ore di volo da solista, previo benestare del proprio istruttore appena giudicherà l'allievo idoneo.
Nel caso in cui l'istruttore non autorizzi il volo solista, l'allievo dovrà continuare l'istruzione anche oltre le ore minime previste dalla normativa.



V.D.S. AVANZATO

La scuola, inoltre, organizza corsi per diventare piloti di ultraleggeri avanzati. Tale qualifica permette di volare in spazi aerei controllati e l'atterraggio in aeroporti anche di grandi dimensioni.



LA FLOTTA

L'aeroclub dispone di 2 TECNAM P92, praticamente due veri aerei!

170 Km/h di velocità di crociera, motore Rotax 4 tempi da 80 HP, autonomia di circa 960 Km, precisione di volo e risposta da vero aeromobile.
Velivoli performanti e ottimi per il turismo aereo a lungo raggio.



IL PERSONALE

DIRETTORE
Bragion Alessandro

ISTRUTTORI VOLO
Casarotto Luciano
Bellinello Alberto
Bragion Alessandro
Ragazzoni Roberto
Zanato Luca

ADDETTO SICUREZZA VOLO
Casarotto Fiorenzo

ADDETTO PRONTO SOCCORSO
Visintin Luigi

 

 

STORIA

Un po' di storia dell'AeroClub...

SERVIZI

I Servizi che l'Aeroclub offre...

LA FLOTTA

I velivoli che l'AeroClub mette a disposizione...

F.A.Q.

Le risposte alle domande piĆ¹ comuni...