Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu' clicca qui.

ANSVArticolo tratto dal sito ANSV.
Fonte: http://www.ansv.it/IE/Detail.asp?ID=1771

Si è tenuto il 4 dicembre 2013 presso l’ANSV un incontro istituzionale promosso da quest’ultima per approfondire la problematica delle UPA (Unauthorized Penetration of Airspace).
Nel corso dell’incontro - al quale hanno partecipato rappresentanti dell’ENAC, dell’Aeronautica militare, dell’Aero Club d’Italia e dell’ENAV SpA - l’ANSV ha presentato i dati in suo possesso e le relative analisi.
In particolare, dall’inizio dell’anno ad oggi sono pervenute all’ANSV, grazie soprattutto ai fornitori ATS, oltre 270 segnalazioni di penetrazioni non autorizzate in spazi aerei; tale cifra è sostanzialmente in linea con quelle presenti nella banca dati dell’ANSV relativamente agli anni 2012 e 2011.
Poiché le UPA rappresentano una criticità che rileva in maniera sempre più significativa sotto il profilo della sicurezza del volo, non soltanto in Italia ma anche in altri Stati, l’ANSV ha ritenuto opportuno organizzare l’incontro per mettere a fattor comune le esperienze acquisite ed individuare le strategie di prevenzione più opportune per ridurre il numero delle penetrazioni non autorizzate in spazi aerei.

Clicca QUI per scaricare il documento in formato PDF.

 

STORIA

Un po' di storia dell'AeroClub...

SERVIZI

I Servizi che l'Aeroclub offre...

LA FLOTTA

I velivoli che l'AeroClub mette a disposizione...

F.A.Q.

Le risposte alle domande piĆ¹ comuni...